giovedì 31 dicembre 2015

Buon anno!

A chi da una sconfitta impara a combattere;
A chi prende il meglio di ogni situazione;
A chi ascolta la fine della frase;
A chi divide in parti eque;

A chi sogna la gallina e rispetta l'uovo che guadagna;

A chi dà il meglio di sé, sempre;
A chi pesa i sogni nelle scelte della vita;
A chi aspetta pur avendo fretta...

Auguri di buon anno! 

venerdì 25 dicembre 2015

Stasera nel Web: Il Natale che vorrei!




Solo i bambini meritano un po' di magia.
A voi Canto di Natale di Charles Dickens buon Walt Disney.... un classico della tradizione anglosassone, minimamente retorico, che tuttavia delinea come dovrebbe essere la "nascita" di un nuovo spirito in ogni persona che voglia cambiare: totale.

A volte non ci rendiamo conto di quanto abbiamo e sprechiamo. Tempo, affetti, occasioni. Solo chi conosce il buio apprezza la luce di un cerino. 

Auguri

È Natale...

  


Devo dire la verità? A me non piace il Natale. A essere sincera e sintetica... mi ha sempre fatto schifo.

giovedì 11 giugno 2015

Se non conosci il contesto godi solo a metà...



Giorni fa è stato eletto il nuovo sindaco. Eccolo qui, sorridente e vincitore. Antonio Bevilacqua. Subito ho commentato, sul mio profilo facebook "E' un sogno che diventa realtà!", ma la portata del cambiamento in atto non è immediatamente percepibile. 

Se non si conosce il contesto non si può gioire appieno. Sembra una vittoria dettata dalla moda del momento. No, amici miei, Pietraperzia non segue mode. Il suo motto identificativo è "chi cambia la via vecchia per la nuova, sa cosa lascia e non cosa trova". Pietraperzia è sempre identica a se stessa e vi spiego perché.

La provincia ennese è stata storicamente

mercoledì 20 maggio 2015

20 Maggio: Giornata internazionale Behcet



Oggi è la giornata internazionale della malattia scoperta da Hulusi Behçet, un medico turco. 
In questo giorno tutti i malati Behçet si impegnano a far conoscere la propria malattia e sensibilizzare l'opinione pubblica. Perché avere problemi di salute non è una cosa semplice da gestire. Soffrire di una malattia rara lo è ancora meno. 

Ieri ricordavo ad un amico col Behçet che il 20 era la giornata internazionale della conoscenza / consapevolezza del Behçet. E lui mi ha risposto d'istinto: "e amma festeggià?". Un nano secondo di silenzio e poi grassa risata! E già... Anche se il nostro è un Lions Club very strong un po' tutti gli iscritti ne farebbe volentieri a meno. 

Però è bello sapere che oggi... in tutto il mondo... tutte queste persone rare... insieme... superano i confini nazionali per far sapere al mondo circostante che esistono... che voglio vivere al meglio delle loro possibilità... e chiedono solo di essere sostenute nelle loro battaglie. Wow.


martedì 12 maggio 2015

welcome back, Captain Cristoforetti!



C'è una felice coincidenza per il 14 Maggio. Il Capitano Samantha Cristoforetti rientra dalla missione in orbita e a Ischia tornano le frecce tricolore. Come non parlarne?



Ah, la Cristoforetti... In una italietta come la nostra, terra di letterine e olgettine, avere il capitano Cristoforetti come rappresentante dell'Italia e delle italiane è un grande onore. Pensate l'avevano voluta nello spazio per portare in orbita il vero caffè espresso italiano... veramente! Qui potete leggere l'articolo... invece ha fatto un servizio migliore alla Nazione e alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS): oltre a essere la prima donna italiana, terza europea nello spazio, e settima nella storia... e potrebbe bastare così per essere fieri per cinque generazioni... è riuscita a far appassionare l'Italia, notoriamente scettica e distaccata circa l'argomento scienza, alla ricerca scientifica spaziale. E ha anche fatto da ambasciatrice per dieci innovazioni italiane nello spazio. Brava! Tweet dopo tweet... foto dopo foto, anche grazie a Fabio Fazio che la incalzava di domande e di richieste, si è guadagnata un posticino nel cuore degli italiani, e delle italiane soprattutto! Vedi la sottoscritta :-)



Il Capitano Cristoforetti il 14 maggio rientra e proprio il 14 la Pattuglia Aeronautica Nazionale acrobatica, meglio nota come Frecce tricolore, si esibisce nei cieli di Ischia, tra Casamicciola e Lacco Ameno. Quindi naso all'insù e buona visione. Lo spettacolo inizia alle 15:00, dura circa 30 minuti. La PAN è unica nel suo genere. E' vero, esistono altre pattuglie acrobatiche nazionali nel mondo e anche in Italia  ma questa ha la formazione più numerosa (10 piloti anziché 9) e questi piloti sono tra i più bravi al mondo. Nel corso del 2015 sono previste altre esibizioni, ecco il programma  e la formazione ufficiale.
E chissà se per questa volta il grande cuore disegnato dalla scia degli aerei non sia dedicato al Capitano Samantha? ;-)

E adesso due video: uno speciale sulla sulla pattuglia, completissimo, con i messaggi radio e il commento generale; e un altro più concentrato sulle figure.

Adesso sì, buona visione! :-) 

mercoledì 29 aprile 2015

Il peggior 5 della mia vita...


Anche la tristezza è un lusso. E oggi me lo voglio concedere. Perché anche gli inguaribili ottimisti hanno bisogno di concedersi due minuti normali. Normali perché? Perché se ti danno una brutta notizia non è normale non accusarne il colpo. 

Ho ritirato le analisi e ancora una volta

venerdì 17 aprile 2015

Auguri Mary! (7 marzo)


Da poco era scoccata la mezzanotte. Le avevo inviato gli auguri di buon compleanno su whatsapp. Ma l'ultima connessione era  alle 18:40 del 05/03/15. "Sarà stata impegnata e non si è connessa", ho pensato "e adesso è stanca". Ok Mary, a domani.
Ore 8:00: nessuna risposta. Mi suona così strano "Mary è off line". :-( 

Dove sei finita?



È vero, è da tanto che non scrivo nulla sul blog... e sono arrivati gli inviti, i solleciti e addirittura le esortazioni a riprendere. Ma io non avevo intenzione di smettere, anzi.

mercoledì 4 marzo 2015

Stasera nel web: Watanka!!!



Questa serie mi ha conquistata. Mi ha tanto commosso e divertito che rivederla è un vero piacere. Il cast di giovani attori, alcuni addirittura bambini, è di altissimo livello. In questo video si deve il back stage delle riprese e si ascolta la sigla ufficiale della serie scritta da Niccolò Agliardi. E permettetemi una dedica*. Le musiche e le canzoni sono straordinarie, toccanti, di una sensibilità impagabile: pura poesia.

martedì 3 marzo 2015

Graditi Contratti Vintage


Ci sono momenti in cui anche i più ottimisti si fermano e riflettono mettendo sul tavolo della discussione non solo le certezze e le speranze, ma soprattutto i dubbi. Ieri sera mi sono posta un sacco di domande. Mi sono chiesta se viviamo la nostra vita per come vorremmo o per quello che ci è concesso, quello che ci è capitato.

Lo so, sono domande scomode che vanno a rispolverare i sogni nel cassetto. Ammesso che il cassetto si apra ancora. La mia generazione si sente tradita. Basta fare il confronto con i propri genitori e il disagio diventa palpabile. Cosa avevano realizzato i miei a 35 anni?

sabato 21 febbraio 2015

Dimmi che libri leggi e ti dirò...



...e ti dirò che fai bene! Non ci crederete ma leggere fa veramente bene. Leggere cosa? quello che vi pare! Una ricerca del 2012 condotta dalla Stanford University, in California, a suo tempo dimostrò che leggere è un ottimo esercizio per migliorare il proprio livello di attenzione. Lo studio dimostrò inoltre che c'è differenza non tanto sul testo letto quanto sullo scopo della lettura perseguito. C'è differenza infatti se si legge...

giovedì 19 febbraio 2015

Grazie Albert Espinosa!


Avete mai visto un bambino di due anni e mezzo, un terremoto di bambino, farsi spazio sul divano e stare  lì fermo, in silenzio, con gli occhi puntanti al televisore che non trasmette un cartone animato ma un film? Questo accadeva un anno fa a mio figlio mentre guardavamo Braccialetti Rossi. Il suo personaggio preferito era Rocco,
il più piccolo del gruppo e in coma. "Mamma perché non si sveglia?", "ehm... sì... ehm...

sabato 14 febbraio 2015

Stasera sul web: giovane e ribelle!


Sono contenta. L'idea di suggerire qualcosa da vedere in streaming (cioè al computer...) è piaciuta. Lo so, stasera c'è la serata finale di Sanremo. So anche che ci sono ascolti record! 48% di share! Caspita... Io però mi preoccupo di quei 52% di non-share... che non trovano pace e cercano invano qualcosa di alternativo in tv. Se non trovate nulla, accogliete la mia proposta. Se non potete proprio oggi, perché in effetti stasera c'è tanta carne al fuoco (Sanremo, la partita del Napoli e Gomorra - la serie), sarà per un'altra volta. Tanto il web è per sempre, o meglio, finché link non ci separi.

Il video che vi propongo è la storia di Franco Basaglia e di come cambiò per sempre

lunedì 9 febbraio 2015

Chi è Herbert Pagani?



A volte succede che le opere siano più famose dell'autore che le ha create. E Pagani ha dato vita a molti testi meravigliosi non riconducibili, almeno nell'immediato, alla sua persona.

La prima volta che ho ascoltato una canzone di Herbert Pagani avevo poco più di dieci anni. Era Pasquetta ed eravamo in campagna. Dopo le grigliate del mattino, le corse e i giochi, dopo

venerdì 30 gennaio 2015

Stasera sul web: La più bella del mondo!


Apro una nuova rubrica. Stasera sul web è un consiglio per trascorrere una serata diversa rispetto quanto offerto dal palinsesto della televisione. Ma se stasera avete impegni nessun problema: il web è sempre là. Vi piace l'idea? Vincete la timidezza e fatemelo sapere! :-)

Tra pochi giorni, si spera domani, verrà eletto il nostro dodicesimo Presidente della Repubblica.
La speranza di tutti è che sia un buon Presidente, che abbia tanta esperienza ma non solo.

martedì 27 gennaio 2015

Giornata della memoria


Foto tratta dall'enciclopedia Treccani on line. Shoah: numero stimato di ebrei alla vigilia della seconda guerra mondiale (in nero) e numero stimato delle vittime (in rosso).

Ieri, quasi per caso, mi sono imbattuta in un testo che metteva nero su bianco pensieri che ho sempre considerato come miei. Vi è mai capitato? A me poche volte, però devo dire che

mercoledì 21 gennaio 2015

Gomitoli di... gioia!




Ed eccolo qui il cappellino. A grande richiesta, discreta e a tratti martellante, vi racconto di questo cappellino rosso. Non è la prima volta che realizzo a maglia qualcosa per il mio bimbo. C'è da dire che io non sono velocissima a lavorare a maglia. Anche perché non lo faccio tutti i giorni e perdo quell'automatismo che ti rende precisa e veloce quanto vorresti. Però è un hobby che dà soddisfazioni, non c'è dubbio. Provare per credere!

Si avvicinavano gli ultimi giorni di scuola prima delle vacanze. L'inverno a Ischia è mite ma un po' umido. Se poi c'è il vento un cappello e una sciarpa possono essere molto utili. Così lo abbiamo cercato

domenica 11 gennaio 2015

Un'iniziativa di Unicredit per il sociale: IlMioDono.


Unicredit mette a disposizione 200.000 € in favore di Onlus e altre forme di NonProfit aderenti all'iniziativa.
In questo link si trovano informazioni più dettagliate sull'iniziativa. Si può votare entro il 19 gennaio, ma non aspettate... basta un click!
Per votare un'associazione o altro ente basta avere un indirizzo mail o un account facebook. Si va sulla pagina principale dell'iniziativa e si cerca la preferita o una che vi ispira fiducia. 

Io ho votato Simba Onlus e potete farlo anche voi a questo link. Se non funziona copiate e incollate questo indirizzo (https://www.ilmiodono.it/it/votazione/?idorg=518). 

Grazie :-)

martedì 6 gennaio 2015

Napule è... nu sole amaro






Che brutto svegliarsi al mattino e apprendere che un grande artista non è più in mezzo a noi! Qualche settimana fa Mango, oggi Pino Daniele... Tanti ricordi sono legati alle sue canzoni, tanti momenti hanno avuto come colonna sonora le sue melodie. In queste ore molti esprimono il proprio cordoglio, condividono un ricordo, un'emozione e ci restituiscono un frammento della sua vita. Io, nel mio piccolo, voglio aggiungere una tessera a questo mosaico. 

E così mi sono inventata una traduzione strana,

lunedì 5 gennaio 2015

E il tuo profilo?




-Non ti vergogni? Hai scritto 12 post e hai il profilo vuoto! (disse un gruppo di amici che hanno a cuore la sottoscritta...)
-Sicuro che ci avranno fatto caso?
-Ma certo! Uno trova un blog, legge qualcosa, e poi guarda il profilo... e tu hai una pagina vuota! Vedi di rimediare! È un fatto grave...
-Ok... ma cosa si scrive nel profilo?
-Ma come COSA?! Non hai mai letto un profilo? Chi sei, dove vivi, perché 'sto blog? Su, due paroline e l'hai scritto...
-Ok...