sabato 21 febbraio 2015

Dimmi che libri leggi e ti dirò...



...e ti dirò che fai bene! Non ci crederete ma leggere fa veramente bene. Leggere cosa? quello che vi pare! Una ricerca del 2012 condotta dalla Stanford University, in California, a suo tempo dimostrò che leggere è un ottimo esercizio per migliorare il proprio livello di attenzione. Lo studio dimostrò inoltre che c'è differenza non tanto sul testo letto quanto sullo scopo della lettura perseguito. C'è differenza infatti se si legge...
per svago o per affrontare un esame. In entrambi i casi durante la lettura il flusso sanguigno diretto al cervello aumenta considerevolmente. Tuttavia è la finalità a permette di coinvolgere zone diverse del cervello, a renderlo un esercizio che aumenta il livello di attenzione e concentrazione. Questo è quello che appare dalle risonanze magnetiche effettuate durante la lettura su alcuni studenti di letteratura inglese. Parola di neurobiologi! Possiamo fidarci. :-)

E cosa stavano leggendo di così interessante? Jane Austen. Precisamente un capitolo di Mansfield Park. La suddetta ricerca dimostra che leggere un testo letterario per svago stimola aree del cervello legate al piacere mentre leggere lo stesso testo attentamente richiede la coordinazione di molteplici e complesse funzioni cognitive. In sintesi: maggiore attenzione prestiamo, migliori saranno i benefici. E se il testo ci piace diventa una coccola!

Chi legge abitualmente vi dirà che leggere è divertente, stimolante, appagante. Tutto vero, soprattutto quando approfondiamo i nostri interessi. Allora perché non farci del bene approfondendo le proprie passioni? Chi non è abituato a leggere ha difficoltà a tenere il ritmo, il passo. Ma questo è normale: pagina dopo pagina si migliora e la fatica lascia il posto al piacere. Garantito. Da dove iniziare? Dai propri interessi, no?

Amate i fumetti? Bene: poche parole e grandi avventure. Vi piacciono i romanzi Harmony? Ottimo esercizio di fantasia ed empatia. Vi interessano i gialli, i thriller? Davvero intriganti! Un toccasana per i vostri neuroni. Vampire Story? Se vi piacciono... ma, una curiosità, poi la sera dormite? E le vite dei santi? Un mondo decisamente affascinante e sottovalutato. Andate pazzi per l'attualità? Giornali, riviste, siti di informazione, blog? Grandioso! Che dire? Buone ricerche! Oppure vi intriganti il mondo scientifico e le letture di divulgazione? Lo so, c'è sempre qualcosa da imparare. Attenzione però, questi libri sono come le ciliegie e creano dipendenza. Vi interessano la storia e la letteratura? Qui c'è solo l'imbarazzo della scelta. 

State studiando una lingua straniera? Davvero? Leggete in lingua originale un testo che conoscete, magari con la traduzione a fronte. Rimarrete sorpresi dai vostri progressi! Ho capito... vi interessano i testi di geografia umana e gli studi socio - economici? Meraviglioso! E' bello capire come gira il mondo o perché a volte gira così male. Vi piace lo sport e volete saperne di più sul vostro campione preferito... ottimo argomento se non trattato solo a livello gossip. Potete scegliere tra siti e blog di settore o carta stampata, e libri veri e propri, fate voi. Amate l'arte, la fotografia, la musica, la poesia? Benvenuti nell'infinito letterario! Amate la Natura, la Scienza? Qui potete anche perdervi tra i diversi livelli di approfondimento, tra gli approcci multi-disciplinari... o preferite la Fantascienza? Vi piace prevedere il futuro... vedere in anticipo le innovazioni tecnologiche e le rotte della ricerca. Testi affascinanti! O preferite indagare l'animo umano, i misteri della psiche? C'è un mare di roba da leggere! ma, permettete un consiglio, attenti alle correnti!

Veramente, non ci sono motivazioni valide per non fermarsi un attimo e leggere qualcosa di buono! Nessuna lettura è banale. Perché i libri sono fatti di parole. E le parole nascono dalla vita, vissuta, riflessa, o semplicemente sognata.

Non ho ancora indovinato il vostro genere preferito... Fate i difficili o c'è qualche problema? Come? Amate l'avventura ma avete meno di un anno e non sapete leggere? E che problema c'è?!?! Quello che vi serve è un adulto intelligente e sensibile, con un po' di tempo libero e lungimiranza. Sissignore, trattasi di lungimiranza. Perché quando avrete qualche mese in più e comincerete a camminare, e poi correre... sarete un piccolo e infaticabile esploratore. Se avrete gustato la pace e l'avventura che i libri sanno donare allora non sarà un'impresa tenervi buono per un po' con un bel libretto... in macchina, nella sala d'attesa del dentista o durante il lungo rinfresco di un matrimonio. E poi le cose verranno da sé. Affinerete il vostro gusto di lettore, amplierete i vostri orizzonti e di chi si prende cura di voi. Visitate col vostro lungimirante adulto musei, zoo, giardini, librerie e biblioteche. Rimarrete estasiati dal confronto delle vostre osservazioni, dallo stupore per la bellezza che vi circonda. E portate con voi anche l'orsetto: i bei momenti si condividono!

N.B. La foto è tratta da fr.best-wallpaper.net 


Nessun commento:

Posta un commento