C'è una felice coincidenza per il 14 Maggio. Il Capitano Samantha Cristoforetti rientra dalla missione in orbita e a Ischia tornano le frecce tricolore. Come non parlarne?
Ah, la Cristoforetti... In una italietta come la nostra, terra di letterine e olgettine, avere il capitano Cristoforetti come rappresentante dell'Italia e delle italiane è un grande onore. Pensate l'avevano voluta nello spazio per portare in orbita il vero caffè espresso italiano... veramente! Qui potete leggere l'articolo... invece ha fatto un servizio migliore alla Nazione e alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS): oltre a essere la prima donna italiana, terza europea nello spazio, e settima nella storia... e potrebbe bastare così per essere fieri per cinque generazioni... è riuscita a far appassionare l'Italia, notoriamente scettica e distaccata circa l'argomento scienza, alla ricerca scientifica spaziale. E ha anche fatto da ambasciatrice per dieci innovazioni italiane nello spazio. Brava! Tweet dopo tweet... foto dopo foto, anche grazie a Fabio Fazio che la incalzava di domande e di richieste, si è guadagnata un posticino nel cuore degli italiani, e delle italiane soprattutto! Vedi la sottoscritta :-)
Il Capitano Cristoforetti il 14 maggio rientra e proprio il 14 la Pattuglia Aeronautica Nazionale acrobatica, meglio nota come Frecce tricolore, si esibisce nei cieli di Ischia, tra Casamicciola e Lacco Ameno. Quindi naso all'insù e buona visione. Lo spettacolo inizia alle 15:00, dura circa 30 minuti. La PAN è unica nel suo genere. E' vero, esistono altre pattuglie acrobatiche nazionali nel mondo e anche in Italia ma questa ha la formazione più numerosa (10 piloti anziché 9) e questi piloti sono tra i più bravi al mondo. Nel corso del 2015 sono previste altre esibizioni, ecco il programma e la formazione ufficiale.
E chissà se per questa volta il grande cuore disegnato dalla scia degli aerei non sia dedicato al Capitano Samantha? ;-)
E adesso due video: uno speciale sulla sulla pattuglia, completissimo, con i messaggi radio e il commento generale; e un altro più concentrato sulle figure.
Adesso sì, buona visione! :-)
Nessun commento:
Posta un commento