lunedì 6 novembre 2017

Man in the Mirror



Vedere il video di "Buon viaggio!" mi ha ricordato questa opera di Escher: Hand with Reflecting Sphere. Mostra un uomo nell'atto di specchiarsi in una sfera. Ne esce un ritratto fedele e deforme al tempo stesso. Geniale. Ho approfondito la sua conoscenza grazie ad uno dei miei primi lavori di traduttrice. Dovendo scrivere una tesi su questo artista mia sorella ha consultato testi anche in inglese ed io l'ho aiutata. A cosa servono le sorelle poliglotte? A tradurre urgentemente e a fare acquisti al miglior prezzo su siti internazionali... Un amico traduttore ti migliora la vita, lo sanno tutti!

Affascinante, poliedrico, sperimentatore... Escher è un artista a sé. Il suo lavoro è al centro degli interessi di incisori, ritrattisti, ma anche matematici dediti alla simmetria, musicisti, storici, antropologi, geografi, architetti, designer... In questo link trovate la galleria di M.C. Escher a partire dall'opera citata.

Da buon olandese rappresenta bene l'arte fiamminga, così affezionata ai dettagli. Per nostra fortuna viaggiò abbastanza e per sua fortuna trascorse un periodo della sua vita in Costiera Amalfitana, in Calabria, a Malta e in Corsica. Questi i luoghi ritratti, ma non è detto che non sia stato altrove. Da una lettura veloce pare che a Ischia non mise proprio piede (e nemmeno a Capri!). Però se da domani finisce come per Garibaldi... chi può dirlo?! Il Touring Club Italiano ha individuato principalmente 10 luoghi. 

Se siete a caccia di idee originali per i regali di Natale non fatevi scappare questo splendido store a lui dedicato. Lo so, siamo al 6 novembre... ma stamattina al Decò ho visto il primo PANDORO farcito... e mi sono ricordata una legge fondamentale del marketing moderno: immediatamente dopo Halloween viene il Natale. Ma quale attesa?! Buttate la zucca, al massimo fatene un risotto e piantate un albero (ABETE!). Per l'immacolata sarà già bianco. Per la polvere... non nevica in casa! Almeno di solito è così.

Passiamo alla canzone a tema. Riflettere per cambiare. Il lunedì è sempre l'inizio di qualche cambiamento. A volte ne abbiamo bisogno per migliorare noi stessi e il mondo che ci circonda... Però se continuiamo a fare le stesse cose ogni giorno sarà incredibilmente difficile che questo cambiamento si compia. Per rendere il mondo un posto migliore non c'è altro modo: dobbiamo iniziare da noi stessi. Un piccolo passo. Un piccolo gesto. Un po' per volta. L'importante è essere costanti e le cose verranno da sé!

Se state imparando un po' di inglese vi piacerà Man in the mirror di Michael Jackson nella versione Lyrics. Segnatevi le parole nuove, difficili o le frasi che vi ispirano. E un po' per volta la canzone sarà vostra.

Se desiderate vedere il video originale fate pure, ma prendete dei fazzoletti: non è per niente allegro. Qui potrete acquistare lo spartito per pianoforte oppure semplicemente leggere il testo. E invece qui lo spartito per chitarra.

Buona settimana! A domani







Nessun commento:

Posta un commento