mercoledì 20 maggio 2015

20 Maggio: Giornata internazionale Behcet



Oggi è la giornata internazionale della malattia scoperta da Hulusi Behçet, un medico turco. 
In questo giorno tutti i malati Behçet si impegnano a far conoscere la propria malattia e sensibilizzare l'opinione pubblica. Perché avere problemi di salute non è una cosa semplice da gestire. Soffrire di una malattia rara lo è ancora meno. 

Ieri ricordavo ad un amico col Behçet che il 20 era la giornata internazionale della conoscenza / consapevolezza del Behçet. E lui mi ha risposto d'istinto: "e amma festeggià?". Un nano secondo di silenzio e poi grassa risata! E già... Anche se il nostro è un Lions Club very strong un po' tutti gli iscritti ne farebbe volentieri a meno. 

Però è bello sapere che oggi... in tutto il mondo... tutte queste persone rare... insieme... superano i confini nazionali per far sapere al mondo circostante che esistono... che voglio vivere al meglio delle loro possibilità... e chiedono solo di essere sostenute nelle loro battaglie. Wow.


martedì 12 maggio 2015

welcome back, Captain Cristoforetti!



C'è una felice coincidenza per il 14 Maggio. Il Capitano Samantha Cristoforetti rientra dalla missione in orbita e a Ischia tornano le frecce tricolore. Come non parlarne?



Ah, la Cristoforetti... In una italietta come la nostra, terra di letterine e olgettine, avere il capitano Cristoforetti come rappresentante dell'Italia e delle italiane è un grande onore. Pensate l'avevano voluta nello spazio per portare in orbita il vero caffè espresso italiano... veramente! Qui potete leggere l'articolo... invece ha fatto un servizio migliore alla Nazione e alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS): oltre a essere la prima donna italiana, terza europea nello spazio, e settima nella storia... e potrebbe bastare così per essere fieri per cinque generazioni... è riuscita a far appassionare l'Italia, notoriamente scettica e distaccata circa l'argomento scienza, alla ricerca scientifica spaziale. E ha anche fatto da ambasciatrice per dieci innovazioni italiane nello spazio. Brava! Tweet dopo tweet... foto dopo foto, anche grazie a Fabio Fazio che la incalzava di domande e di richieste, si è guadagnata un posticino nel cuore degli italiani, e delle italiane soprattutto! Vedi la sottoscritta :-)



Il Capitano Cristoforetti il 14 maggio rientra e proprio il 14 la Pattuglia Aeronautica Nazionale acrobatica, meglio nota come Frecce tricolore, si esibisce nei cieli di Ischia, tra Casamicciola e Lacco Ameno. Quindi naso all'insù e buona visione. Lo spettacolo inizia alle 15:00, dura circa 30 minuti. La PAN è unica nel suo genere. E' vero, esistono altre pattuglie acrobatiche nazionali nel mondo e anche in Italia  ma questa ha la formazione più numerosa (10 piloti anziché 9) e questi piloti sono tra i più bravi al mondo. Nel corso del 2015 sono previste altre esibizioni, ecco il programma  e la formazione ufficiale.
E chissà se per questa volta il grande cuore disegnato dalla scia degli aerei non sia dedicato al Capitano Samantha? ;-)

E adesso due video: uno speciale sulla sulla pattuglia, completissimo, con i messaggi radio e il commento generale; e un altro più concentrato sulle figure.

Adesso sì, buona visione! :-)